29. Senatrice a miglior vita

Rita Levi MontalciniMuore Rita Levi Montalcini. Ogni volta che una ragazza guarda Uomini e Donne.

Deceduta a 103 anni Rita Levi Montalcini. Fulgido esempio di come una donna possa conciliare perfettamente una carriera brillante e una famiglia. Ah, no, quella è Veronica Lario.

In realtà non vorrei fare molta ironia sul punto. Nei limiti delle caratteristiche di questo blog, vorrei rendere omaggio a una persona di spessore. Non so se sia davvero possibile raggiungere i vertici in una professione e stare vicina, che non vuol dire solo mettere al mondo, a dei figli. Di sicuro dispiace che una donna così abbia lasciato al mondo il suo genio, ma non i suoi geni.

Non so se sia possibile raggiungere i vertici di una professione ed essere un’ottima madre. Ma certo non leggere le notizie sulla figlia di Balotelli è un primo risparmio di tempo.

In generale sono molto sensibile all’intelligenza femminile (a parità del resto, intelligente è più sexy) e poco sensibile alla retorica sull’intelligenza femminile. Mi sembra che si stia sempre per annunciare una nuova era dell’intelligenza femminile e non ci si renda conto della decadenza dell’intelligenza in generale.

Mi viene in mente un pensiero di Leopardi. Nello Zibaldone fa questa considerazione. I greci avevano una tale considerazione del bello, che il cittadino ideale era chiamato kalos kai agathos, bello e buono, come fossero una cosa sola. Perché il bravo greco doveva essere allenato, pronto, bravo parlatore, conoscitore delle arti. Il cittadino romano invece era apprezzato quando era fruer, utile. Quando sapeva lavorare sodo e apportare miglioramenti alla comunità, quando si dimostrava incorruttibile e scevro da egoismi. E il cittadino di oggi? Deve essere cool. Deve guadagnare molti soldi per doti naturali che richiedono poco lavoro. Perché è bello, gioca a calcio, suona bene o ha le amicizie giuste. Compra i viaggi, le macchine o le case che vorremmo avere noi. La sua opinione va in televisione, indipendentemente dalla sua preparazione, e passa il messaggio che l’opinione di chi ha quella macchina o quella casa conta più delle altre, purché sia abbastanza arrogante da non ammettere di non saperne un cazzo. Perché è cool.

Sapete i nomi di dieci calciatori? Sapete i nomi di dieci chitarristi? Sapete i nomi di dieci artisti o scienziati che stimate? Addio, Rita Levi Montalcini. L’ultima ad essere cool in modo diverso.

Concludo con una dichiarazione della Montalcini, rilasciata quando era una giovincella di 100 anni. Non si tratta di voler essere diverse: siamo diverse. Non abbiamo un passato di tradizione e di successo come gli uomini. Veniamo ex novo sulla scena del mondo. Perché continuare a confrontarsi con gli uomini? A vederli come modelli? A loro possiamo riconoscere che sono riusciti a costruire la società di oggi, con i suoi meriti e difetti: tra questi l’aver favorito la competitività, l’ambizione e l’aver tollerato l’inumanità dell’uomo verso l’uomo. Abbiamo riconosciuto nell’uomo i caratteri negativi, ma dobbiamo anche riconoscergli quelli positivi che lo portano al successo, esplicati in ogni campo dello scibile umano. Ma nella donna ci sono altre attitudini e qualità che possono essere estremamente importanti. Va cercata quindi una via diversa che si muova da un principio etico-sociale. Alla ricerca non dell’affermazione di sé, ma della comprensione del mondo che ci circonda.

3 pensieri su “29. Senatrice a miglior vita

  1. Eleonora Re

    “Mi sembra che si stia sempre per annunciare una nuova era dell’intelligenza femminile e non ci si renda conto della decadenza dell’intelligenza in generale”.
    Lapidario.

    Rispondi
  2. Pingback: 83. Ditelo con i fiori. Ma che siano quelli. | Chi Non Muore

  3. Pingback: 100. Chi ben comincia | Chi Non Muore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...