101. Fasciche?

grillo hulk hackerIeri erano state annullate le cosiddette “quirinarie”, le votazioni online interne al M5S per selezionare il candidato del Movimento alla Presidenza della Repubblica. Annullate per un attacco degli hacker, dice Grillo.

Annullate le quirinare per un sospetto attacco hacker. Era in testa “Enlarge your penis”.

Il sospetto serio è che in realtà non ci sia stato alcun attacco di hacker, ma se così fosse, non sarebbe certo un punto a favore della c.d. democrazia online. O almeno di quella fatta casa e bottega. Su entrambi i punti consiglio fortemente di leggere QUESTO ARTICOLO .

“Mi hanno attaccato gli hacker” is the new “Il cane mi ha mangiato i compiti”.

Il punto però è un altro. Sono mesi che ci scassano gli zebedei sui media e soprattutto su twitter per spiegare quanto in realtà Grillo sia un fascista, guerrafondaio, nostalgico di regime che si limona con quelli di Casa Pound e se potesse picchierebbe gli immigrati con enormi peni di gomma. Ora. Vi pare plausibile?

Andiamo a vedere chi sono i 10 uomini selezionati per l’ultimo turno delle quirinarie.

1) Emma Bonino. Radicale, liberale, ex ministro nel governo Prodi (ma anche ex parlamentare di Forza Italia, quando Berlusconi era appena sceso in campo). Da sempre per una riduzione al minimo indispensabile delle ingerenze statali.

2) Gian Carlo Caselli Ex magistrato talmente vicino alla sinistra che Berlusconi fece una legge apposta per bloccarne la nomina a Presidente dell’Antimafia.

3) Dario Fo Uno che si definisce orgogliosamente comunista.

4) Milena Gabanelli Star della sinistra radical chic, giornalista di punta della rete di destra fascistoide che è RAITRE.

5) Beppe Grillo Vabbe’, se non sapete chi è, perché siete arrivati fin qui?

6) Ferdinando Imposimato Ex magistrato, ex parlamentare comunista, ultimamente gran sostenitore di teorie complottiste di vario genere.

7) Romano Prodi Ex leader del centrosinistra impallinato dal suo stesso partito. Autore della c.d. manovrina. Colui che impose l’eurotassa promettendo che l’avrebbe restituita l’anno dopo. La stiamo ancora aspettando.

8) Stefano Rodotà Ex radicale, poi deputato del partito comunista, ex Presidente del Partito Democratico della Sinistra, poi diventato DS e poi PD. Anche filosofo, giurista e Presidente emerito dell’Autorità del Garante della Privacy.

9) Gino Strada Chirurgo, fondatore di Emergency, pacifista intransigente

10) Gustavo Zagrebelski Leader dei costituzionalisti della sinistra radicale, nominato giudice della Corte Costituzionale da Scalfaro, anticlericale feroce.

Insomma tutti questi sono più o meno esponenti della sinistra. O sinistra di governo o sinistra radicale. Lo stesso linguaggio di Grillo non è tanto ispirato al fascismo, quanto se mai al comunismo anni ’70. Quello che non ammetteva che si potesse in buona fede non essere comunisti. Il comunismo è il popolo. Il Movimento 5 Stelle è la gente. Il partito comunista sparirà quando ci sarà il comunismo, perché il popolo sarà al potere. Il Movimento 5 Stelle punta al 100% e poi si scioglierà, perché allora sarà la gente a decidere. Nessuno vuole davvero il PD o il PDL o FARE o Renzi, nell’ottica di Grillo: è solo che non capiscono o sono traviati dai giornalisti.

Mi limito a dire questo. Che il LINGUAGGIO di Grillo si rifà per metà al comunismo di maniera e per metà alla Lega Nord dei primi anni. E che la sua base politica è essenzialmente legata al linguaggio e ai miti della sinistra, ora come ora. Potete decidere che questo vi piace o che non vi piace, ma quando cercano di far passare il M5S per un partito di destra nazionalista vi stanno prendendo in giro.

E il sospetto che la sinistra italiana sia capace di fare politica solo gridando fascista all’avversario getta ombre sulla sua capacità di governare realmente il Paese.

2 pensieri su “101. Fasciche?

  1. Pingback: 200. The Ultimate Warrior vs Renzi vs Grillo | Chi Non Muore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...