129. L’IMU e il pendolo

L'IMU e il pendoloIMU sospesa, IMU cancellata, IMU sulla prima casa, IMU sui capannoni sfitti. L’IMU infastidisce. L’IMU è necessaria.

L’IMUrtacci tua, perché parlate tutti di IMU?

Il fatto è che sull’IMU ci sarebbero un paio di cose da dire.

1) L’IMU serve a finanziare gli enti locali, come la vecchia ICI. In quest’ottica ha senso, perché serve a mantenere un criterio tra la tassa e le dimensioni dell’ente da finanziare. Una specie di larvale federalismo fiscale. Si andrebbe ad evitare che, ancora una volta, nel comune x si pagano le tasse e nel comune y si apre il museo della cerbottana da 300 dipendenti coi soldi del comune x. Tutto molto bello, ma totalmente inutile se tanto lo Stato centrale o la Regione continua comunque a finanziare opere e posti di lavoro inutili nel comune y coi soldi di x.

2) Dall’IMU non si scappa. O meglio, si scappa in certe zone remote della Sicilia, della Puglia o della Calabria, dove interi paesini non sono mai stati accatastati, ma tendenzialmente una casa si vede, si sa che è lì e non si può muovere. Una volta che la casa esiste qualcuno che ci pagherà sopra l’IMU c’è. Invece un posto di lavoro si perde, un lavoratore si trasferisce, un conto in banca lo si chiude e lo si apre in Lussemburgo. Quindi uno Stato che pensa a recuperare i soldi subito e poi si vedrà alza le tasse sugli immobili, che tanto sono ancorati al terreno. E poco importa se sta tassando la casa ancora gravata dal mutuo di un giovane che non arriva a fine mese o il capannone sfitto di una fabbrica ormai ferma. L’IMU in determinati casi è l’equivalente della tortura: quando chiedi una confessione alla fine la ottieni, ma magari non c’è mai stato nemmeno il reato.

3) L’IMU sarebbe comunque meno assurda di altre tasse. Per esempio la tassa sul lavoro è ridicola e dannosa, perché tassare chi assume è come dare un calcio negli ziribibbi a chi ti fa un regalo di Natale.  Tuttavia resta comunque assurda perché, per l’appunto, è una trappola mortale. Se non hai fonti di guadagno l’IMU diventa come la lama del pozzo e il pendolo e rischi di non sapere come liberartene.

Mettiamola così: lo Stato dovrebbe tassare principalmente i comportamenti dannosi. Tassi le sigarette perché il fumo passivo fa male, causa danni che dovranno essere pagati dalla comunità. Tassi il reddito oltre un certo livello perché il tuo successo sarà il fallimento di qualcun altro, che avrà dei costi per dei terzi che non ne hanno colpa. Se io tasso qualcosa che hai e di cui non puoi liberarti, ti sto tassando per il fatto di esistere. Ti considero un inconveniente.

4) Del resto c’è anche un inganno. Perchè da anni gli italiani sono spinti a investire sul mattone, stante l’immensa difficoltà di fare impresa. L’IMU, in condizioni di urgenza, ha senso, ma solo se si procede parallelamente a eliminare le condizioni che rendono possibile LA INCREDIBILE E TRISTE STORIA DELL’UOMO CHE VOLEVA APRIRE UNA FABBRICA E INVECE COMPRO’ UNA CASA.

In sostanza, volevo solo consigliarvi di leggere questo articolo, breve e facile, che è la ragione che mi ha spinto a scrivere il pezzo di oggi. Diamo una alternativa a chi non vuole portare i soldi all’estero, investire nel mattone o ungere le ruote dei politici per poter uscire vivo dalla trappola mortale della burocrazia.

Vi ricordo che potete mettere un like alla pagina Facebook di Chi Non Muore a QUESTO LINK e iscrivervi al gruppo Facebook di Chi Non Muore a QUEST’ALTRO LINK.

PS: il fotomontaggio è di Ilaria Ruggeri, come sempre eccezionale!

2 pensieri su “129. L’IMU e il pendolo

  1. Pingback: 156. IMU opinion only | Chi Non Muore

  2. Pingback: Chi Non Muore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...