187. Buon Nat…COSA?

image

Recentemente ho fatto un viaggio in Lussemburgo e ne ho tratto alcune informazioni fondamentali per la mia crescita personale. Per esempio ho scoperto che  lì, a fianco del Babbo Natale che tutti conosciamo, esiste la versione di cui alla foto di copertina. Praticamente una via di mezzo tra Santa Klaus e Albus Silente.

Anche in Repubblica Ceca pare ci siano state enormi proteste di piazza contro il Babbo Natale rosso e bianco. “Basta! Rivogliamo il nosro Gesù Bambino! Babbo Natale è un’americanata!” E niente, sono riusciti a far saltare il lancio della nuova eucaristia McBimbo.

Tutto per dire che trovare un’icona, un messaggio, un prodotto che vada bene a tutti è impossibile. È un ideale superato. Oggi Facebook, Twitter, Google si dannano ad acquisire informazioni in grado di spararci in faccia pubblicità personalizzata.

Questa è la direzione in cui va il mondo. Con una sola eccezione: i messaggi di auguri. Quando gli sms costavano ancora 20 centesimi pensavi a chi volevi mandarli e li scrivevi personalizzati. Quando sono arrivate le Christmas Card hai iniziato a raggrupparli in piccoli gruppi omogenei. “Familiari” “Amici” “Amiche” “Tipe che ti sei fatto” “Tipe che ti devi ancora fare”. Oggi abbiamo infiniti messaggi gratis, abbiamo Facebook e Twitter e vorremmo scrivere un messaggio per un pubblico indefinito.
“Che il Santo Natale…” No, troppo cristiano.
“Auguri a te e alla tua famiglia” No, poi le persone sole si suicidano.
“Che il Natale ti porti gioia, serenità,  pace interiore e tanta, tanta, tanta promiscuità sessuale” No, troppi bigotti.
Alla fine si ripiega verso un “Tanti auguri di felicità a te e a tutte le persone a cui vuoi bene” che farà particolarmente piacere ai cinici che si vantano di non voler bene a nessuno e che potranno sorridere di malvagio autocompiacimento. Ma voi passerete per smelensi sfigati e le vostre possibilità di sedurre una che ha ricevuto un messaggio del genere si ridurranno a zero.
E quindi Buon Natale e tanti auguri di trovare un messaggio di auguri che vada bene a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...